mercoledì 28 novembre 2012

Parte il fondo di salvataggio spagnolo per gli istituti in crisi, l'obiettivo è quello di far ripartire l'economia e le piccole e medie imprese



Parte la ristrutturazione delle banche spagnole, oggi infatti l'UE ha dato il via libera al fondo di salvataggio FORB, i soldi accordati traBrixelles e Madrid saranno ora disponibili per l'acquisto degli asset immobiliari in pancia alle banche spagnole.
Anche il Fondo Monetario Internazionale ha avuto parole di apprezzamento riguardo alle riforme del sistema finanziario iberico, il FMI ha anche avvertito che ci saranno molte sfide che ilGoverno Rajoy dovrà affrontare.
Ritornando alle banche in difficoltà le prime ad aderire al piano di salvataggio saranno oltre aBankia (già nazionalizzata) anche NCG Banco,Catalunya Banc e Banco de Valencia. L'ammontare che sarà iniettato immediatamente in queste banche sarà pari a 67 miliardi, cifra che comprende i 37 miliardi che il governo spagnolo ha già speso, il piano finalizzato a luglio scorso prevede una disponibilità di 100 miliardi di euro.

Nessun commento: